Costitutore

ENZA ZADEN. RICERCA E INNOVAZIONE

Fondata nel 1938 è un gruppo di rilevanza mondiale nella produzione di sementi da orto che si è posto quale obiettivo primario per la sua attività di ricerca la costituzione di varietà che abbiano nelle proprietà nutrizionali e salutistiche il valore aggiunto da offrire agli utilizzatori finali.

Research&Development è il vero cuore della organizzazione. Qui c’è l’origine delle varietà innovative: il processo di selezione, vera forza di Enza Zaden, grazie ad anni di esperienza nei programmi e alla stretta collaborazione con il dipartimento commerciale e i produttori locali.

CORNELIO. IL PEPERONE 100% ITALIANO

La filiale italiana si è fatta capofila del progetto “Cornelio” teso a valorizzare alcune varietà di peperone tipologia “ Corno di Toro” estremamente interessanti per la caratteristiche qualitative del frutto, per la minor perdita di peso dopo la detorsolatura e per la versatilità nelle operazioni di cottura.

CORNELIO. LE PROPRIETA’ NUTRITIVE

E’ stata commissionata all’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino una ricerca per mettere a confronto il peperone Cornelio con le tipologie “quadrato” maggiormente commercializzate.  I risultati evidenziano come Cornelio esibisca, nel complesso, qualità nutrizionali significativamente  superiori per contenuto di polifenoli, flavonoidi e carotenoidi.